Digital Champions: paladini per la digitalizzazione

L’altro giorno un’amica mi ha segnalato un’interessante iniziativa: si tratta di DigitalChampions.it, un blog tenuto da Riccardo Luna, ex direttore di Wired Italia. Luna è il Digital Champion italiano: e che sarà mai?!

Si tratta di una figura individuata dalla Commissione Europea che, su base volontaria (niente stipendio), si spende per la promozione delle tematiche legate al digitale: accesso alla banda larga, trasferimento tecnologico, agenda digitale, etc.

E’ sicuramente un’iniziativa degna di nota perché, se ben scelti, i Digital Champion possono fare molto per mettere i temi sopraccitati sotto i riflettori dell’opinione pubblica: non a caso Luna è uno dei divulgatori in prima linea su questi temi e la sua notorietà aiuta a veicolare semplici ed essenziali messaggi.

Inoltre è stata lanciata un’iniziativa interessante: Luna è alla ricerca di 8000 (!) altri Campioni, ovvero uno per ogni comune Italiano: chiunque può candidarsi per il proprio Comune. Perché aspettare? Un’occasione interessante per farsi coinvolgere in un’iniziativa di ampio spettro e di cruciale importanza in questo momento storico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: