CLAN Pubblicità – il recupero dei bozzetti storici

Ciao a tutti!

 

Giusto Macchitella, detto Giustino, classe 1899, nato in Provincia di Taranto.

Lo scorso Ottobre, con Bianca, abbiamo iniziato un’avventura speciale: il recupero della memoria storica dell’agenzia pubblicitaria CLAN, fondata e gestita dal mio bisnonno Giustino Macchitella.

La società CLAN Pubblicità, tra le altre cose, produceva i bozzetti pubblicitari per i suoi clienti: Pirelli, Superga e i Formaggini Tigre tra i più noti.

Ma anche molti marchi minori di cui ormai si riesce a recuperare ben poco: il liquore Galles, il dentifricio Chlorodont, i profilattici Hatu.

La lista è ampia perché la collezione di bozzetti conta almeno 300 pezzi: unica eredità che si è conservata della ditta con sede in Via Tadino 52 a Milano (oggi c’è un’altra attività commerciale allo stesso indirizzo).

Con Bianca stiamo scansionando e pubblicando questo patrimonio artistico e grafico, su due canali speculari: un profilo Instragram e una pagina su Facebook. Questo è il primo articolo che spiega i retroscena di progetto.

L’obbiettivo del nostro progetto è catalogare e archiviare le intuizioni grafiche di questo piccola realtà di pubblicitari: capire le mode e gli stili che influenzavano le loro menti e i loro pennelli e matite. Non siamo in grado di recuperare la data precisa di pubblicazione dei bozzetti, perché gli originali non riportavano questa informazione. La loro produzione è probabilmente racchiusa tra gli anni 20 e 40.

Durante la seconda Grande Guerra, lo studio venne pesantemente danneggiato dai bombardamenti su Milano. Le attività dell’azienda CLAN si fermarono a quel tempo e il mio bisnonno iniziò un’altra attività: quella di inventore! Ma questa è un’altra storia 🙂

CLAN significa Creazioni Lancio Articoli Novità: mi piace pensare che, ripubblicando questi bozzetti che rischiavano di essere dimenticati per sempre, CLAN con il suo fondatore Giustino e i suoi collaboratori torni a far parlare di sé. Da quando abbiamo iniziato questa avventura, io e Bianca ci siamo appassionati alla grafica pubblicitaria e abbiamo visitato una mostra speciale in provincia di Parma, alla Fondazione Magnani Rocca. La grafica pubblicitaria italiana ha avuto una grande potenza comunicativa. Siamo orgogliosi di poter condividere un pezzetto di questa storia con tutti voi!

Francesco e Bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.