In questi ultimi giorni, ascoltando l’ultima puntata di 2024, mi sono reso conto che i punti di ritiro (Pick Points) si stanno affermandosi anche in Italia.
Un punto di ritiro permette di prelevare un prodotto acquistato online: può essere il negozio stesso, un bar oppure un armadietto automatico in un punto ad elevata frequentazione.
Nel primo caso si parla di Pick and Pay (Ritira e paga): abbiamo molte iniziative interessanti già ampiamente collaudate, come Mediaworld, Euronics, Pixmania e Unieuro.
A questi player fisici (con una reale catena di negozi sul territorio), si aggiunge banzai marketing con il suo innovativo servizio: non avendo negozi fisici, ha messo a punto un network di negozi affiliati in cui è possibile ritirare e pagare la merce acquistata sul sito ePRICE. Inoltre stanno lanciando una rete di Delivery Locker automatici (Armadietti per la consegna) in collaborazione con TNT e InPost.
I locker sono distributori automatici che consentono il ritiro e la consegna di merci e documenti 24 ore su 24, 365 giorni all’anno: una vera rivoluzione per l’eCommerce italiano.
IndaBox: una startup italiana
Un player più piccolo, ma sicuramente interessante e da tenere d’occhio è IndaBox: con la sua rete di quasi 3000 negozi affiliati permette il ritiro di un pacco con il costo extra di €3. Un’opportunità interessante per molti bar e locali pubblici.
Fermo!Point: altro circuito a cui federarsi
Una rete con 2200 negozi convenzionati in tutta Italia. Fermo!Point ha un modello simile a IndaBox: €2,90 per il singolo ritiro, sconti su volumi crescenti (€1,50 su 10 ritiri). Perchè non aggiungersi su entrambe le piattaforme? Così incrementeremole probabilità di acquisizione di nuovi clienti. Non c’è un canone, quindi basta iscriversi gratuitamente ed aspettare di essere “scelti” dagli utenti della piattaforma.
UPS Access Point: una grande rete di punti di consegna
Aggiornando questo articolo ho recentemente scoperto che anche UPS permette l’affiliazione alla loro rete di distribuzione. Quindi un altro grande operatore che permette di aggiungere il proprio punto vendita gratuitamente alla rete di consegne.
Amazon si fa avanti
Un aggiornamento degno di nota è l’espansione della rete di Amazon Locker in Italia.
Su Milano è possibile trovare gli armadietti gialli di Amazon all’interno dei punti vendita U2 e Unes. Inoltre è possibile farsi spedire i pacchetti in molti uffici di Poste Italiane – però attenzione alle code 😉
La consegna a domicilio posticipata di MilkMan
Milkman permette di decidere l’ora di consegna dei nostri pacchi: faremo recapitare il nostro pacco all’indirizzo Milkman che ci è stato assegnato. Lo stesso “milkman” recapiterà il nostro pacco nella finestra temporale scelta, tipicamente in tarda serata.
Lascia un commento