I Bot salveranno i Trasporti Pubblici

(articolo segnalato da Piersoft)

Un bot per la Città di Padova e Busitalia Veneto che risponda in tempo reale alle domande “Qual’è la fermata del bus più vicina” oppure “quando passa il prossimo 7-barrato”? Presto in arrivo, su TelegramBot

Questo è il pensiero che mi è passato per la testa quando ho letto l’interessante articolo di Giovanni Pirrotta sul suo blog: l’autore ha realizzato su Telegram un programma (“bot”) che risponde in maniera automatica (ed intuitiva) alle domande degli utenti riguardo ai Trasporti Pubblici di Palermo AMAT.

L’articolo fornisce un tutorial completo e minuzioso di come creare e lanciare un bot per i trasporti pubblici di una città! Non nego che l’idea di attivarlo per la città di Padova è molto allettante: chi ci sta? 🙂 Lasciate pure un commento qui sotto!

Il mio obbiettivo è quello che ai dati già presenti della ex-APS (per intendersi, le corse urbane) vengano integrati quelle delle corse extraurbane della ex-SITA: ora che il sistema di trasporto è unico, sarebbe ottimale e più comodo poter consultare tutte le corse che connettono le campagne e la periferia con il centro (e viceversa). Immaniamo il vantaggio di comunicazione e informazione a tutti i turisti della nostra Provincia che usano i mezzi pubblici!

PS: la rivoluzione dei bot è descritta sul blog ufficiale di Telegram (qui un estratto tradotto in italiano).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: