Privacy Traders: dalla carta alla versione digitale

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solo-occhioPrivacy Traders è un gioco per grandi gruppi che insegna l’importanza dei dati personali sui social network.
Il numero minimo di giocatori consigliato è di 10 giocatori, massimo 40.
Si tratta di una competizione tra giocatori dove quattro o più social network si contendono i dati personali dei partecipanti.

Sono diverse le possibilità di azione durante il gioco: ad esempio, i dati personali possono essere rubati, scambiati o donati. È un gioco di squadra dove conta molto il fascino del leader. A vincere non è una persona ma l’intera squadra del social network che avrà riscosso il maggior successo fra i partecipanti.

Il gioco dura in tutto un’ora e 40 minuti. Fa parte dell’attività un’introduzione al gioco con spiegazione delle regole e una riflessione finale con ampio spazio per le domande dei partecipanti.

La creazione di un’app per smartphone

Il gioco attualmente esiste solo in versione cartacea (es. gioco di società come Risiko): l’obbiettivo di medio-lungo termine è quello di realizzare la versione digitale del gioco, per facilitarne la diffusione e fruizione.

Qui sotto una demo molto rudimentale del videogioco che sto immaginando: è stata sviluppata con Pencil, programma open source per creare l’ossatura (wireframe) di un sito o programma.

Esempi di schermate di Privavy Traders

 


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