Una settimana fa si è tenuta a Milano la nona edizione dell’eCommerce Forum, organizzata da Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano. Alcuni dei risultati più interessanti sono stati sintetizzati da Enrico Pagliarini nella sua trasmissione radiofonica, 2024.
A mio avviso, la notizia più interessante è che “gli italiani sono diventati digitali” (usando le parole di Roberto Liscia, presidente di Netcomm): negli ultimi due anni, si è passati da 9 milioni di italiani che comprano online a 16 milioni. Questa cifra rappresenta il 53% degli internauti italiani: un risultato che ci porta (finalmente) vicini alla media degli altri paesi europei. Forte influenza su questa crescita l’ha avuta il fattore “mobile“: sempre di più gli italiani acquistano ma soprattutto cercano informazioni (info-Commerce) per i loro acquisti attraverso tablet e smartphone.
L’altro lato della medaglia è che, sempre secondo le rilevazioni di Netcomm, il numero di imprese che vendono online è solo il 5% del totale, rispetto ad una media europea del 15%. A questo punto è chiaro che la domanda di eCommerce da parte degli italiani è superiore della reale offerta delle imprese: un enorme margine di miglioramento che richiede una strategia concreta di digitalizzazione dell’Italia.
Ascolta il podcast della trasmissione 2024 su Radio24.
Lascia un commento