ACTV Venezia

Di recente cattura, la mitologica ACTV di Venezia è stata catturata e i suoi Open Data sono stati pubblicati in rete: ora prendere il traghetto giusto al pontile giusto sarà un gioco da ragazzi!

L’impresa storica è soprattutto merito di Luca Corsato che, vicino ad abbandonare l’inseguimento dopo quasi 8 mesi di fatiche, con l’ultimo colpo di reni da open-dataro professionista quale è, è riuscito nell’impossibile: i dati di Veneziani sono finalmente liberi di sguazzare nel mare magnum del Web (e non solo della Laguna!).

Il contatto tra il sottoscritto e Luca non sarebbe però stato possibile senza l’aiuto di Gigi Cogo, che dopo la mia richiesta si è subito interessato alla nobile causa!

Logo ACTV
ACTV Venezia

Per questo caso abbiamo un reperto di inestimabile valore: uno scatto “prima” e “dopo” la pubblicazione degli Open Data.

Prima della cattura dei dati di ACTV, solo Alilaguna era presente con le sue corse.
Prima della cattura dei dati di ACTV, solo Alilaguna era presente con le sue corse.
ACTV post cattura
Dopo il caricamento dei dati, il turista non è “costretto” a cambiare da un traghetto all’altro.

 

 


Pubblicato

in

da

Commenti

6 risposte a “ACTV Venezia”

  1. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao, finalmente ACTV si è digitalizzata. Era da aprile 2014 che si aspettavano gli open data. Mi sapresti dire dove sarebbe possibile trovarli?

    Grazie mille

    1. Avatar FrancescoZit

      Ciao Andrea, grazie per la tua domanda!
      A quanto ne so, i dati non sono ancora disponibili al pubblico, ma non sei il primo che mi fa questa domanda e quindi sto lavorando con Luca Corsato per capire se sia possibile pubblicarli su servizi come http://www.gtfs-data-exchange.com per renderli il più aperti possibile!
      Ti terrò aggiornato 😉

    2. Avatar FrancescoZit

      Ecco il link a cui trovare gli open data di ACTV 😉
      http://dati.venezia.it/?q=ente-gestore/actv-spa

  2. Avatar Luca Ferrarese

    E’ assurdo questo modo di operare di ACTV, diciamo che c’e’ materiale da passare alla corte dei conti e magari far si che qualcuno in regione si prenda la briga di capire cosa stia succedendo.
    Parlando della legge regionale ed Open Data, Google Maps/Transit ha ottenuto i dati dei trasporti di Venezia, come mai invece gli altri non possono accedervi?
    Non sto parlando delle pec a cui sia ACTV che comune di Venezia non risponde, ma dell’ostacolamento di realtà territoriali a realizzare prodotti innovativi con gli stessi dati.
    Google ha pagato? Se si, non vedo on line il listino,
    altrimenti come si spiega che un dato di servizio pubblico sia usufruibile da un soggetto e non da un altro?

    1. Avatar FrancescoZit

      Gentile Luca, ti ringrazio per commentato il mio articolo.
      Per quanto riguarda la pubblicazione dei dati Google in formato GTFS ci sto lavorando assieme a Gigi Cogo e Luca Corsato.
      Spero che i prossimi incontri del 28 aprile (http://www.meetup.com/Hacks-Hackers-Venezia/) e 9 maggio (www.venetodigitale.org) possano sbloccare la situazione.

    2. Avatar FrancescoZit

      Ecco il link a cui trovare gli open data di ACTV.
      http://dati.venezia.it/?q=ente-gestore/actv-spa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.